Raffreddore
La stagione fredda è di nuovo arrivata e con essa aumenta il rischio di prendersi un raffreddore. Il raffreddore è una delle malattie infettive più diffuse e può rapidamente mandarci fuori strada. Ma cos'è esattamente il raffreddore? Cosa si può fare per proteggersi e come si deve trattare?
Il raffreddore, noto anche come infezione simil-influenzale, è una malattia respiratoria solitamente causata da virus. I virus vengono trasmessi tramite goccioline o striscio di infezione. Infettano le membrane mucose del tratto respiratorio superiore, cioè la mucosa nasale e la zona della gola. Più di 200 virus diversi possono causare il raffreddore, e i rinovirus sono la causa più comune. A differenza dell'influenza vera e propria, che è scatenata dal virus dell'influenza, il raffreddore è solitamente più lieve.
I sintomi tipici del raffreddore
- Naso che cola
- Tosse (tosse secca e tosse con espettorato)
- Mal di gola
- Stanchezza, mancanza di energia
- Leggera febbre
I sintomi del raffreddore si sviluppano di solito lentamente nell'arco di uno o due giorni e si attenuano dopo circa una settimana. In alcuni casi, tuttavia, possono durare fino a due settimane.
Prevenzione - Come proteggersi
Prevenire è meglio che curare, soprattutto in caso di raffreddore. Ecco alcuni consigli per la prevenzione del raffreddore su come rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di infezione:
- Igiene: lavarsi regolarmente e accuratamente le mani, soprattutto dopo il contatto con superfici potenzialmente infette.
- Mantenere le distanze: Evitate il contatto ravvicinato con persone raffreddate e tenetevi a distanza sui mezzi di trasporto pubblici o in mezzo alla folla.
- Dieta sana: una dieta equilibrata con molta frutta e verdura fornisce all'organismo le vitamine e i minerali necessari per sostenere il sistema immunitario.
- Integratori: per coprire l'intero fabbisogno di vitamine e minerali, è opportuno assumere integratori. Nella vostra farmacia PharmOnline troverete un'ampia scelta e i consigli giusti.
- Dormire a sufficienza: un buon sonno aiuta l'organismo a rigenerarsi e a rafforzare il sistema immunitario.
- Aria fresca e attività fisica: Una regolare attività fisica all'aria aperta, ad esempio una passeggiata, rafforza le difese e mantiene in forma.
Il trattamento
Se la si prende nonostante tutte le precauzioni, è necessario un trattamento efficace. Ecco alcuni consigli per alleviare i sintomi:
- Riposo e relax: concedete al vostro corpo il riposo e il tempo necessario per riprendersi.
- Bere molto: bere molti liquidi per mantenere umide le mucose e sciogliere il muco. Il tè caldo è particolarmente efficace.
- Inalazioni: Idratare le mucose con inalazioni di oli essenziali o soluzioni saline. Questo allevia i sintomi e rigenera l'effetto barriera.
- Farmaci: I farmaci possono accelerare notevolmente il processo di recupero. I vari prodotti hanno un effetto antinfiammatorio, antipiretico, analgesico o decongestionante, per esempio. Chiedete alla farmacia di PharmOnline un consiglio su ciò che vi sarà più utile.
Se i sintomi sono insolitamente gravi e non migliorano o addirittura peggiorano dopo una settimana, è consigliabile chiedere un chiarimento più approfondito.
Se avete domande sul raffreddore, la vostra farmacia PharmOnline vi fornirà una consulenza competente e senza complicazioni.
immagine: adobe stock