Servizi di farmacia
Vaccinazione DTP (difterite, tetano, pertosse)
Questi vaccini vengono somministrati nei primi mesi di vita in modo che i bambini abbiano una protezione ottimale il prima possibile. Per garantire una protezione duratura, sono raccomandate vaccinazioni di richiamo a intervalli regolari, vedi il calendario delle vaccinazioni svizzero (BAG).
Difterite: malattia infettiva batterica causata da Corynebacterium diphtheriae, che si verifica solo negli esseri umani. La trasmissione avviene di solito attraverso le goccioline quando si tossisce o si starnutisce, raramente attraverso le mani.
Tetano: il tetano è causato da un'infezione del batterio Clostridium tetani. L'agente patogeno si trova ovunque ed entra nel corpo attraverso una lesione della pelle e colpisce il sistema nervoso. La malattia è caratterizzata da gravi crampi muscolari e può essere fatale.
Pertosse: malattia infettiva batterica e altamente contagiosa delle vie respiratorie, causata dall'agente patogeno Bordetella pertussis, che può essere accompagnata da attacchi di tosse, inalazione trascinata e vomito di muco e cibo.
Consigli sulle vaccinazioni
Ottenere una consulenza sul tema delle vaccinazioni.
Controllo della pelle
Pelle irritata? Prurito, rossori o eruzioni cutanee?
Bruciore, micosi o cambiamenti dell’aspetto della pelle?
Fai controllare la tua pelle in modo semplice e professionale!
Con il servizio Controllo della pelle di PharmOnline, ricevi un primo parere affidabile direttamente dalla tua farmacia di fiducia.
Prenota ora e prenditi cura della tua pelle!
Misura del colesterolo
Il bilancio lipidico permette di valutare i diversi componenti lipidici presenti nel sangue, per misurare i rischi di formazione di placche sulle pareti arteriose del paziente e poter prendere le misure preventive (abitudini alimentari, igiene di vita) o terapeutiche idonee.
Misura della glicemia
La misura della glicemia permette di verificare la quantità di glucosio nel sangue. È particolarmente indicata per le persone che soffrono di diabete.
Vaccinazione contro l'influenza
L’influenza stagionale è provocata da virus che si trasmettono tramite la propagazione di goccioline di saliva e muco, o per contatto diretto. La vaccinazione annua contro l'influenza è raccomandata per le persone che presentano un alto rischio di complicazioni in caso di infezioni, e per le persone regolarmente a contatto con gruppi a rischio, in famiglia o nell’ambito di attività private o professionali.
Vaccinazione contro l’encefalite da zecche
La meningoencefalite verno-estiva (MEVE) o meningoencefalite da zecche (encefalite = infiammazione del cervello) è una malattia infettiva provocata dal virus della MEVE. La contaminazione è dovuta al morso di una zecca portatrice del virus.
Vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia
Parotite: è causata da un virus e provoca l'ingrossamento delle ghiandole salivari. La malattia di solito ha un decorso senza complicazioni importanti e i sintomi scompaiono entro una settimana.
Possibili complicazioni: Infiammazione delle meningi, sordità (temporanea o permanente) o infiammazione molto dolorosa dei testicoli (spesso negli uomini dopo la pubertà).
Morbillo: Inizia con un semplice raffreddore/tosse, seguito da un'infiammazione degli occhi. Dopo qualche giorno si sviluppa la febbre e compaiono macchie rosse sul viso che si diffondono gradualmente su tutto il corpo. Anche senza complicazioni, il morbillo è spesso un grande peso: i bambini di solito non hanno la forza di lasciare il letto per almeno una settimana. Può anche causare una sorta di amnesia del sistema immunitario, che distrugge le cellule della memoria e rende i pazienti suscettibili alle malattie che hanno già avuto. Le complicazioni sono comuni; le più gravi sono la polmonite o l'encefalite, che possono causare gravi danni al sistema nervoso.
Rosolia: L'infezione provoca piccole macchie rosse sulla pelle, ingrossamento dei linfonodi del collo o eventualmente congiuntivite degli occhi. Negli adulti può anche verificarsi un'infiammazione delle articolazioni. Tuttavia, la maggior parte delle volte la rosolia passa inosservata e la persona infetta non sa di poter contagiare altre persone intorno a sé. Tuttavia, la rosolia è una malattia grave per le donne in gravidanza che non sono state vaccinate. Il virus infetta il nascituro e può causare aborto spontaneo o gravi malformazioni (per esempio, malformazioni cardiache, cecità, sordità, disabilità mentale), alcune delle quali possono portare alla morte.
Per una probabile protezione a vita sono necessarie due dosi di vaccino. Dal gennaio 2023, la vaccinazione contro parotite, morbillo e rosolia è raccomandata per i bambini di età compresa tra i 9 e i 12 mesi (a partire dai 6 mesi se il rischio è maggiore). È raccomandata anche per gli adolescenti non vaccinati e per gli adulti nati dopo il 1963.
Vaccinazione di richiamo Covid-19
Le vaccinazioni di richiamo vengono effettuate principalmente con i due vaccini di Pfizer e Moderna. La variante BA 4/5 viene vaccinata con entrambi i vaccini (ultima versione). Una vaccinazione può essere somministrata 6 mesi dopo l'ultima dose.