Per domande sui servizi o sugli appuntamenti, si prega di contattare direttamente la farmacia.

Condizioni generali di utilizzo

Articolo 1 / Definizione

PharmOnline è una rete svizzera di farmacie indipendenti collegate che fornisce agli utenti un sito Web e un’applicazione per: indirizzare gli utenti alle farmacie di loro scelta, inviare ricette sicure alla farmacia selezionata, fissare appuntamenti per i servizi offerti dalle farmacie selezionate, nonché per la gestione dei loro trattamenti farmacologici.

Articolo 2 / Registrazione

L’utilizzo dei servizi offerti dal sito Web e dall’applicazione PharmOnline richiede la registrazione dell’utente e la creazione di un account. Le informazioni obbligatorie devono essere compilate dall’utente, come i dettagli di contatto, la data di nascita, la tessera sanitaria e un questionario medico. Queste informazioni sono gestite in conformità con le norme sulla protezione dei dati applicabili. Su richiesta dell’utente, il suo profilo può essere cancellato in qualsiasi momento e i dati vengono completamente distrutti.
L’account dell’utente è accessibile tramite una password personale. L’utente è responsabile della gestione dei suoi dati di accesso (nome utente e password) con cura, riservatezza e precauzione. PharmOnline non è in alcun modo responsabile per l’uso improprio dei dati di accesso o danni derivanti da accessi indebiti da parte di terzi.

Articolo 3 / Farmacie

Le farmacie sul sito Web e sull’applicazione PharmOnline sono responsabili della fornitura di informazioni accurate a PharmOnline in merito ai loro dettagli di contatto e orari di apertura, descrizione, servizi forniti e prezzi dei servizi. PharmOnline non è in alcun modo responsabile se informazioni errate vengono comunicate agli utenti dalle farmacie partecipanti.

Articolo 4 / Prescrizioni

PharmOnline offre agli utenti la possibilità di inviare prescrizioni alla farmacia selezionata. L’utente decide se desidera che la farmacia scelta fornisca i farmaci da prescrizione a casa sua (a seconda delle condizioni di consegna precedentemente stabilite dalla farmacia) o se ritira questi farmaci dalla farmacia scelta. Per la consegna valgono le direttive dell’Associazione Farmacia Cantonale del 24.05.2013.
Dopo la trasmissione della prescrizione alla farmacia prescelta, l’utente viene informato al più presto possibile del giorno / orario di consegna / ritiro dalla farmacia prescelta, generalmente entro 1 giorno lavorativo.
Dopo aver inviato la prescrizione, se l’utente non riceve alcuna risposta dalla farmacia destinataria dopo 2 giorni lavorativi, si raccomanda di contattare la farmacia scelta. PharmOnline non può essere ritenuta responsabile per mancata risposta da parte di una farmacia entro i termini.
La consegna dei medicinali durante il ritiro in farmacia o durante la consegna a domicilio avviene secondo le norme vigenti, ossia sotto il controllo di un farmacista.
La consegna a domicilio da parte della farmacia è gratuita se l’utente si trova nell’area di consegna della farmacia.
A seconda dei prodotti elencati sulla prescrizione (prodotti molto costosi, alta tossicità, narcotici, prodotti refrigerati, una o più interazioni farmacologiche con i farmaci già presenti nel file dell’utente, variazioni di dosaggio non precedentemente riportate, nessun record paziente attivo o qualsiasi altro elemento che non garantisce il rispetto delle buone pratiche di consegna dei farmaci), la farmacia si riserva il diritto di rinunciare alla consegna.
In caso di indisponibilità di uno o più prodotti o un’estensione del tempo per ottenere i prodotti elencati sulla prescrizione, l’utente verrà informato dalla farmacia.
Se i prodotti ordinati non vengono rimossi dopo 5 giorni lavorativi, l’utente verrà contattato per ricordargli di 48 ore per prendere possesso del suo ordine o dare istruzioni. Senza notizie da parte sua, oltre questo limite, l’ordine verrà annullato e i prodotti ordinati verranno restituiti al fornitore. Eventuali costi risultanti sono interamente a carico dell’utente.
L’utente deve controllare la merce quando viene consegnata. In caso di consegna difettosa o incompleta senza motivo, l’utente deve contattare la farmacia entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine. Dopo questo periodo, le richieste non vengono più prese in considerazione.
In caso di assenza dell’utente al momento della consegna, la consegna può essere annullata dalla farmacia.
In caso di cancellazione o posticipazione della consegna da parte della farmacia, l’utente viene informato dalla farmacia via e-mail, notifica o telefono il prima possibile.
PharmOnline non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per un errore nell’elaborazione di una prescrizione e consegna da parte di una farmacia.

Articolo 5 / Servizi

PharmOnline offre agli utenti la possibilità di fissare un appuntamento con le farmacie scelte per i servizi offerti da queste farmacie.
Dopo la trasmissione della richiesta di appuntamento alla farmacia scelta, l’utente viene informato il più presto possibile dello stato della sua richiesta dalla farmacia scelta, di solito entro 1 giorno lavorativo.
Dopo la trasmissione della richiesta, se l’utente non riceve alcuna risposta dalla farmacia scelta dopo 2 giorni lavorativi, si raccomanda di contattare la farmacia. PharmOnline non può essere ritenuta responsabile per mancata risposta da parte di una farmacia entro i termini.
Dopo la conferma della richiesta di appuntamento dalla farmacia, l’appuntamento è considerato definitivo. La farmacia si riserva il diritto di annullare una richiesta di appuntamento senza una giustificazione specifica. L’utente viene quindi informato via e-mail e notifica della cancellazione della sua richiesta.
Se in caso di forza maggiore l’appuntamento non può essere onorato dalla farmacia, PharmOnline non può in alcun modo essere ritenuta responsabile.
I prezzi dei servizi sono fissati in franchi svizzeri e includono l’IVA alle tariffe in vigore al momento dell’ordine. Le farmacie su PharmOnline possono cambiare i prezzi in qualsiasi momento. Il prezzo applicato è quello che appare su PharmOnline al momento dell’ordine, salvo errori o omissioni.

Articolo 6 / Gestione dei farmaci

PharmOnline dà la possibilità all’utente di registrare i suoi trattamenti sul sito web / applicazione PharmOnline (nome del farmaco, dosaggio, giorni e tempi di assunzione dei farmaci, …). L’utente riceve un promemoria di notifica quando deve prendere un medicinale. L’utente è l’unico responsabile delle informazioni inserite nel modulo di gestione dei farmaci. Si raccomanda all’utente di verificare che le informazioni inserite siano accurate con una farmacia della rete PharmOnline.
PharmOnline non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali errori nell’introduzione dell’utente di un trattamento in PharmOnline e delle sue possibili conseguenze.

Articolo 7 / Protezione dei dati

Tutti i dati personali sono protetti e trattati in modo confidenziale da PharmOnline, dalle farmacie partecipanti, dal loro personale, dai fornitori di servizi IT e dai fornitori di servizi. PharmOnline è conforme alla legislazione vigente in questo settore, incluso il Data Protection Act. L’utente può in qualsiasi momento accedere ai dati personali del proprio account ed eliminarli personalmente.

Articolo 8 / Responsabilità

PharmOnline declina ogni responsabilità per danni legati all’uso da parte dell’utente del sito / applicazione PharmOnline.

Articolo 9 Disposizioni finali

PharmOnline si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni generali di utilizzo. Le modifiche hanno effetto non appena vengono pubblicate sul sito Web / applicazione PharmOnline. È responsabilità dell’utente, quando si connette a PharmOnline, essere a conoscenza di eventuali modifiche a questi termini e condizioni d’uso.
L’eventuale invalidità di una o più disposizioni non compromette in alcun modo la validità delle altre disposizioni.
Queste condizioni generali di utilizzo sono regolate dalla legge svizzera. Il forum legale è la sede PharmaFocus a Romont, FR.