Viraler oder grippaler Infekt?
Tutti conoscono i sintomi: Tosse, febbre, raffreddore, raffreddore, influenza o bronchite? E con questo arriva la domanda: gli antibiotici aiutano?
Gli antibiotici sono farmaci altamente efficaci, ma funzionano solo contro i batteri, non contro i virus. Soprattutto nella situazione attuale causata dal corona, si vorrebbe evitare il più possibile le visite dal medico. La vostra farmacia vi supporta nel scoprire se si tratta di un'infezione virale o batterica.
Una misurazione CRP in loco nella vostra farmacia o un autotest CRP a casa qiu’ vi da chiare indicazioni :
CRP Self-Test: In soli cinque minuti e con una precisione >95%, è possibile utilizzare un auto-test per scoprire se l'infezione è batterica e se è necessario utilizzare antibiotici. (Link Veroval)
Alternamente, è possibile far eseguire una misurazione CRP direttamente in farmacia.
Fatti interessanti sul CRP: (www.netdoktor.ch)
CRP = proteina C reattiva (CRP) è una proteina che viene prodotta nel fegato e fa parte del sistema immunitario innato. Poiché aumenta notevolmente durante l'infiammazione, viene spesso misurata come parametro dell'infiammazione, come il tasso di sedimentazione dei globuli rossi, l'aumento dei leucociti e l'aumento della temperatura.
Ciò significa che se il valore CRP del sangue aumenta, ciò indica una reazione infiammatoria nell'organismo.
Maggiore è l'aumento del valore del CRP, maggiore è l'attività infiammatoria. Un normale valore di CRP esclude praticamente un'infezione grande e profonda.