Quattro anni dopo l'epidemia di coronavirus
Quattro anni dopo l'epidemia di Covid-19, le conseguenze della pandemia si fanno ancora sentire. La vaccinazione ha ridotto significativamente il rischio del virus, ma non lo ha eliminato completamente. Abbiamo raccolto le domande più frequenti delle farmacie sul tema ancora attuale del Covid e su come possiamo proteggerci efficacemente dalla malattia.
Raccomandazione di vaccinazione per l'autunno e l'inverno 2024/2025
Dall'introduzione dei primi vaccini Covid alla fine del 2020, i vaccini e il loro utilizzo hanno continuato a evolversi. I vaccini sono stati adattati alle nuove varianti virali. Le raccomandazioni dell'UFSP per la vaccinazione contro Covid e l'influenza sono praticamente identiche: entrambi i vaccini sono particolarmente raccomandati per le persone a partire dai 65 anni e per i gruppi a rischio con malattie croniche a partire dai 16 anni, le donne in gravidanza e le persone affette da trisomia 21.
L'assicurazione sanitaria copre i costi della vaccinazione Covid per questi gruppi a rischio. La vaccinazione è generalmente ben tollerata e riduce il rischio di casi gravi e di ospedalizzazione. È disponibile da metà ottobre 2024, consiste in una singola dose e viene somministrata preferibilmente con un vaccino a mRNA personalizzato per l'attuale variante del virus. La vaccinazione può essere somministrata anche in concomitanza con il vaccino antinfluenzale.
Covid lungo e malattia post-Covid
“Covid lunga” o ‘Post-Covid’ sono termini utilizzati per descrivere i sintomi che persistono dopo un'infezione da Covid. Si stima che circa il 10% delle persone infette soffra di sintomi persistenti. I sintomi sono vari: affaticamento grave, problemi di concentrazione, respiro corto, dolori muscolari e disturbi del sonno sono comuni. Colpisce soprattutto le persone anziane o con problemi di salute, ma sempre più spesso anche i giovani. Alcuni si riprendono nel giro di pochi mesi, mentre altri lottano con le conseguenze per anni.
La sindrome post-Covid descrive i sintomi che persistono o ricompaiono almeno dodici settimane dopo un'infezione da Covid. I sintomi più comuni includono affaticamento, mancanza di respiro, dolori muscolari e problemi di concentrazione. Tuttavia, ci sono ancora pochi dati affidabili sulla frequenza.
Corona e influenza
I sintomi di un'infezione da Covid e dell'influenza sono spesso molto simili. Entrambe possono causare tosse, affaticamento, febbre, mal di gola e mal di testa. La differenza principale è la durata dei sintomi: i sintomi di Covid di solito durano più a lungo. Inoltre, la perdita del senso del gusto e dell'olfatto si verifica più frequentemente con la Covid. I test rapidi per il Covid, disponibili in farmacia e che di solito forniscono risultati affidabili, possono aiutare a fare una distinzione certa.
Trattamento delle malattie di Covid
Il trattamento della Covid dipende principalmente dai sintomi. Spesso vengono utilizzati farmaci antinfiammatori e antipiretici e agenti che alleviano la tosse o mucolitici. Tuttavia, il trattamento della Covida lunga è più complesso e attualmente non esiste una terapia specifica. Molti pazienti provano diversi approcci, tra cui farmaci antivirali o immunomodulatori.
La vostra farmacia vi fornirà una consulenza esperta e un piano di trattamento personalizzato per la malattia di Covid dopo un esame approfondito dei vostri sintomi.
Ulteriori link:
https://www.swissmedicinfo.ch/?Lang=IT
Image: adobe stock