Le punture di insetto non sono sempre innocue
Tutti conosciamo i fastidiosi sintomi di una puntura d'insetto. Di solito sono innocui e si manifestano solo con un fastidioso prurito, che si attenua dopo uno o due giorni. A volte, però, le reazioni allergiche possono essere più gravi e alcune persone reagiscono in modo così forte da avere problemi respiratori potenzialmente letali. Oltre alle reazioni allergiche, le punture di insetti possono causare infezioni da lievi a gravi.
Per evitare di essere punti in primo luogo, è necessario informarsi sulle misure preventive più efficaci. Queste includono spray repellenti per insetti e indumenti protettivi adeguati (abiti a maniche lunghe e pantaloni lunghi). Tuttavia, se si viene punti comunque, è sempre molto importante rimuovere correttamente l'insetto o il pungiglione e disinfettare accuratamente la zona della puntura.
Se si viene punti nonostante l'adozione di misure di protezione, gli antistaminici di solito aiutano in modo rapido e affidabile con i sintomi allergici. Alleviano il fastidioso prurito e il gonfiore e possono essere applicati per via orale o transdermica.
Se l'infiammazione è in primo piano, i corticosteroidi deboli sono il farmaco di scelta. In questo caso è importante la consulenza di uno specialista in farmacia. Se il dolore o l'infiammazione sono molto forti, può essere utile anche un antidolorifico o un anestetico efficace a livello locale.
Oltre alle efficaci misure mediche convenzionali, esistono anche diversi metodi di cura alternativi. Tra questi, ad esempio, la tintura di piantaggine, che ha un effetto decongestionante e antipruriginoso. Altri rimedi casalinghi che promettono sollievo sono l'acqua acetosa, il succo di limone, l'aloe vera o il tea tree oil.
Per contrastare l'infiammazione, i prodotti rinfrescanti (spray o gel) aiutano a ridurre il gonfiore e ad alleviare il prurito.
Recentemente sono stati introdotti anche i cosiddetti dispositivi a bastoncino termico, che riscaldano brevemente il punto di puntura interessato, denaturando così le proteine (tossine). Questo porta a una riduzione del rilascio di istamina, che scatenerebbe la reazione allergica vera e propria.
Tuttavia, le punture di insetto possono avere anche conseguenze gravi. Se si manifestano sintomi come mancanza di respiro, vertigini, gonfiore del viso, della gola o della bocca, si tratta di un'emergenza. I pazienti con allergia nota agli insetti dovrebbero portare con sé un kit di emergenza (antistaminici e corticosteroidi) o un'iniezione di adrenalina, come farmaci di emergenza per il primo soccorso.
Tuttavia, la puntura di un insetto può anche infettarsi. Se la zona della puntura è rossa, dolorosa o addirittura purulenta, o se i sintomi non scompaiono dopo qualche giorno, si raccomanda un'indagine più approfondita e il triage in farmacia.
L'elenco degli insetti pungenti e mordaci è lungo. Le reazioni variano di conseguenza. Di seguito troverete un elenco dei tipi di insetti più comuni, nonché i sintomi tipici e le informazioni specifiche sulle misure da adottare.
Punture di zanzara
- Sintomi: arrossamento, gonfiore, prurito
- Prestare attenzione alle punture di zanzara nelle aree a rischio di malaria: Considerare la profilassi o le misure post-esposizione
Punture di vespe, api, calabroni e cornetti
- Sintomi: dolore, gonfiore, arrossamento, reazioni allergiche in alcune persone
- Allergia crociata: ape-bombo, vespa-corniere
- Misure: in caso di reazioni allergiche come mancanza di respiro, gonfiore del viso o anafilassi, consultare immediatamente un medico.
Puntura di tafano
- Sintomi: forte dolore, gonfiore, prurito
Punture di formica
- Sintomi: Bruciore, prurito, piccole vesciche
Punture di pulce
- Sintomi: piccole macchie rosse, prurito, spesso diverse punture in gruppo
Punture di cimice dei letti
- Sintomi: arrossamento, prurito, spesso in fila o a grappoli/strisce
- Importante: controllo delle cimici dei letti, ad esempio tramite un disinfestatore.
Punture di zecca
- Sintomi: arrossamento, prurito, in alcuni casi infezioni (es. malattia di Lyme)
- Prevenzione: vaccinazione contro la TBE
- Misure: Rimuovere immediatamente la zecca, disinfettare la zona del morso (dopo la rimozione!), in caso di arrossamento circolare o di sintomi fisici come febbre, mal di testa, dolori agli arti, brividi o dolori articolari, è necessario consultare un medico.
Punture di ragno
- Sintomi: dolore, gonfiore, prurito, raramente reazioni gravi
- Misure: Consultare un medico se i sintomi sono gravi
Punture di zanzare (ad es. mosche nere)
- Sintomi: forte dolore, gonfiore, prurito, a volte ematoma
La varietà delle punture di insetto dimostra l'importanza di un'attenta chiarificazione. Solo in questo modo è possibile definire opzioni terapeutiche mirate che evitino ulteriori disagi e complicazioni.
La gamma di agenti terapeutici efficaci è tanto varia quanto lo sono le reazioni individuali che si manifestano. Una visita in farmacia vi aiuterà a ottenere i prodotti e i consigli giusti. La vostra farmacia PharmOnline può anche informarvi sulle misure preventive più adatte per evitare di essere punti.
Se non siete sicuri dell'anamnesi, della diagnosi o del trattamento di una puntura d'insetto, è meglio rivolgersi con fiducia alla vostra farmacia PharmOnline.
Bild: adobe stock