Per domande sui servizi o sugli appuntamenti, si prega di contattare direttamente la farmacia.

Notizie

vaccinazione contro l'encefalite da zecche pharmonline

Le zecche sono attive anche in inverno? Come proteggersi?

Weil Zecken gefährlich sind – schützen Sie sich und Ihre Familie vor der gefährlichen FSME Infektion!

Dopo le vacanze sugli sci, tutti sono felici delle temperature più calde e delle attività all'aperto. Tuttavia, ciò significa anche un aumento della probabilità di essere punto da una zecca, che può trasmettere, tra le altre cose, la pericolosa encefalite da zecche (FSME).

Questi piccoli aracnidi sono attivi tutto l'anno, di giorno e di notte, e preferiscono un clima umido tra i 14 e i 23 gradi. Una volta il rischio era maggiore tra marzo e ottobre. Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici, ora bisogna aspettarsi punture di zecche durante tutto l'anno, poiché sono attive già a temperature di 8 gradi!

La vostra farmacia sa come prepararvi e proteggervi efficacemente, così come i vostri cari, e vi consiglia volentieri su tutte le questioni relative alla prevenzione e al trattamento. Prenotate subito una consulenza o una vaccinazione contro la FSME nella vostra farmacia online.

Quali malattie possono essere trasmesse dalle zecche?

Questi piccoli aracnidi a otto zampe trasmettono diverse malattie con il loro morso. Le più comuni sono la FSME (encefalite da zecche o encefalite da zecche primaverile) e la borreliosi (malattia di Lyme).

La borreliosi è una malattia infettiva causata da batteri. Si manifesta con sintomi vari come dolori alla testa, ai nervi e alle articolazioni e/o disturbi del ritmo cardiaco. Un segno molto caratteristico dell'infezione è anche una eruzione cutanea circolare intorno al sito del morso (eritema migrans o eritema cronico migrante), affaticamento e malessere generale.

L'infezione virale da FSME colpisce principalmente il sistema nervoso centrale. I sintomi sono malessere, mal di testa, affaticamento e febbre. L'infiammazione del cervello e/o del midollo spinale è molto pericolosa e può causare gravi danni irreversibili

Dove devo aspettarmi di trovare zecche infette da FSME?

Le zecche infette da FSME si sono diffuse in quasi tutti i cantoni svizzeri (ad eccezione del Ticino e di Ginevra).1

Come posso proteggermi dalle punture di zecche?

Indossare vestiti lunghi (maglie e pantaloni) e scarpe chiuse (con le calze tirate sopra le gambe dei pantaloni) può già aiutare molto. Inoltre, è consigliabile applicare generosamente uno spray anti-zecche sulle parti scoperte della pelle, sulle scarpe e sui vestiti.

Le zecche preferiscono stare nei cespugli, nei prati o nei boschetti profondi, quindi è meglio evitarli. Dopo una passeggiata nel bosco, scuotete delicatamente i vestiti e controllate accuratamente la pelle, soprattutto nelle zone a rischio.

Come posso equipaggiare la mia farmacia domestica nel caso di una puntura di zecca:

  • Prevenzione prima di stare all'aperto: spray anti-zecche
  • Rimozione di una zecca: pinzette per zecche, carta per zecche, pinzetta
  • Disinfezione dopo la puntura di zecca: disinfettante
  • In caso di complicazioni dopo la puntura di zecca: compresse antinfiammatorie (in caso di mal di testa), è consigliata anche una visita medica per ulteriori indagini o l'uso di un'antibioterapia

Cosa fare se una zecca ha morso?

Molti pazienti non si accorgono nemmeno di essere stati morsi da una zecca perché questi parassiti rilasciano una sostanza con il loro morso che rende la pelle insensibile, quindi il morso è del tutto indolore. Le zecche cercano spesso luoghi protetti e caldi come le ascelle, le pieghe del ginocchio, l'area pubica o inguinale e quindi passano inosservate.

Se il parassita viene scoperto, va rimosso il più rapidamente possibile e in modo appropriato con una pinzetta per zecche, una pinzetta o una carta per zecche. Idealmente, ciò avviene in modo tranquillo afferrando la zecca vicino alla pelle e tirandola verticalmente verso l'alto. È importante non schiacciare l'animale, altrimenti potrebbe rigurgitare e rilasciare batteri e virus nella ferita. Una volta rimossa la zecca, è necessario disinfettare accuratamente il sito del morso, gli strumenti e le mani.

Cosa fare in caso di sospetto di borreliosi o FSME?

In caso di sospetto di borreliosi o FSME, è importante non perdere tempo e consultare rapidamente una farmacia o un medico per avviare tempestivamente la giusta terapia. Ciò può prevenire efficacemente gli sviluppi cronici, in particolare nel caso della borreliosi.

Come posso proteggermi meglio da un'infezione da FSME?

Poiché non esiste una terapia specifica per la FSME, la migliore prevenzione è la vaccinazione. Questa può essere effettuata facilmente e semplicemente in farmacia. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica, la vaccinazione è raccomandata a tutti gli adulti e bambini (a partire dai 6 anni) che vivono in una zona a rischio di FSME o che vi si recano temporaneamente. Sono necessari tre vaccini per una protezione completa (immunizzazione di base), ma esiste anche uno schema accelerato che consente di ottenere una protezione dopo poche settimane. I richiami sono consigliati ogni 10 anni. La vaccinazione è generalmente ben tollerata e ha pochi effetti collaterali.


Fonti

UFSP

UFSP, Piano di vaccinazione svizzero

Immagine: ©iStockphoto/gabort71