Servizi di farmacia
Autotest CRP («Antibiotico si o no?»)
Colloquio di polimedicazione
Assumere parallelamente diversi medicamenti, per un lungo periodo, non è sempre semplice. Per facilitarvi le cose, la vostra farmacia vi propone un colloquio di polimedicazione globale, affinché il vostro trattamento sia sicuro ed efficace, e per evitare qualsiasi errore nell’assunzione dei farmaci. Per ottenere una consulenza ottimale, pensate a portare tutti i farmaci che prendete, che siano stati prescritti dal vostro medico oppure no.
Consulenza allattamento
L'allattamento esclusivo al seno è raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fino ai 6 mesi. Può essere proseguito al di là di questo periodo purché completato da un’alimentazione diversificata. I vantaggi dell’allattamento al seno sono molteplici, sia per la madre che per il bambino. Per ricevere una consulenza personalizzata, prendete appuntamento con un professionista specializzato della vostra farmacia.
Consulenza diabete
Per sensibilizzarvi alla tematica del diabete e informarvi meglio su questo argomento, potete completare un questionario di valutazione dei rischi e fare misurare la vostra glicemia a lungo termine, in farmacia. In questo modo, la malattia potrà eventualmente essere individuata a uno stadio precoce. Questo colloquio ha l’obiettivo di aiutarvi a prendere le misure preventive adeguate, e limitare così le conseguenze di un eventuale diabete.
Consulenza dietetica
Che si cerchi di perdere peso o di acquistarne, o di ritrovare un certo equilibrio, modificare le proprie abitudini alimentari è un processo lungo e costante che richiede un minimo di organizzazione e di disciplina di vita. Ciò implica agire tanto sulla propria alimentazione quanto sul sonno, lo stress e l’attività fisica. A ogni tappa, potete ricevere un aiuto per raggiungere il vostro peso ideale. La vostra farmacia vi propone un programma adatto al vostro stile di vita.
Consulenza medica generale
Prenotate una consulenza medica generale per ottenere risposte alle vostre domande sullasalute che non sono coperte dai servizi esistenti. Che si tratti di domande generali sulla salute, di farmaci o di prevenzione, le farmacie di PharmOnline sono qui per aiutarvi.
Consulenza micronutrizione
Per un funzionamento ottimale, il nostro organismo ha bisogno di molti micronutrienti, quelle molecole che non può produrre o in quantità insufficiente.
È importante mantenere un follow-up regolare con il vostro consulente per valutare gli sviluppi positivi e negativi e, se necessario, correggere o riadattare il vostro piano micronutrizionale.
Consulenza nutrizione
L’inadeguatezza dell’alimentazione moderna, legata al nostro stile di vita, ma anche ai modi di produzione, conservazione e cottura degli alimenti può condurre a delle carenze in vitamine, sali minerali e altri oligoelementi. La vostra farmacia vi propone una consulenza nutrizionale personalizzata per restare in buona salute ed equilibrare il vostro organismo.
Consulenza per l'incontinenza urinaria
Il problema, ancora tabù, delle perdite urinarie durante il giorno o la notte è frequente e peggiora con l’età. E interessa sia gli uomini che le donne. Si distinguono cause e tipi diversi di incontinenza. Per qualsiasi genere di fastidio, è importante proporre una soluzione, per migliorare la quotidianità di tutti. La vostra farmacia vi propone dei trattamenti idonei e vi aiuta a scegliere le protezioni più adatte.
Consulenza prodotti di cosmesi
L'abbondanza di marche, la composizione dei prodotti cosmetici e la qualità della vostra pelle rende la scelta particolarmente difficile. La vostra farmacia vi consiglia nella scelta del prodotto più adatto per voi.
Consulenza prodotti veterinari
Oltre un milione di gatti e mezzo milione di cani vivono nelle famiglie svizzere, e questi animali di compagnia hanno talvolta piccoli problemi di salute che non vanno necessariamente trattati da un veterinario. L’alternativa consiste nel chiedere consiglio in farmacia.
Consulenza viaggi
Per preparare bene la vostra partenza, la farmacia analizza i rischi inerenti ad alcune regioni geografiche e vi ricorda le regole sanitarie da rispettare durante il viaggio. E fornisce dei consigli per comporre la valigetta del pronto soccorso ideale per le vostre vacanze.
Consultazione aromaterapia
L'aromaterapia è una medicina naturale che utilizza gli oli essenziali a scopi terapeutici. Gli oli essenziali sono liquidi volatili concentrati, di composizione complessa, estratti di piante aromatiche a partire da fiori, foglie, radici, frutti, corteccia, scorza o semi. Ottenuto tramite distillazione di parti precise di piante, fiori o alberi, ciascuno di essi è dotato di proprietà specifiche che possono esprimersi tramite diversi metodi di somministrazione. La vostra farmacia vi aiuterà a scegliere gli oli essenziali adatti alle vostre condizioni di salute, avendo cura di verificarne le precauzioni d’uso e il modo migliore di utilizzo.
Consultazione collant o calze a compressione graduata
L'insufficienza venosa colpisce, nel mondo, un gran numero di donne, ma anche di uomini, ed è dovuta a un difficoltoso ritorno venoso. Se curata male si manifesta con dei dolori o una pesantezza alle gambe, formicolii o edemi che possono causare, a lungo termine, delle complicazioni, come flebiti o embolie polmonari. La compressione graduata è uno dei mezzi più efficaci per ridurre questi fastidi. La vostra farmacia vi aiuterà a scegliere la classe di compressione e le calze più adatte al caso vostro.
Consultazione EPS
Gli estratti standardizzati di pianta (EPS) sono estratti fluidi di piante fresche standardizzate. Questo preparato galenico di piante presenta dei vantaggi notevoli. Gli EPS vi garantiscono un trattamento di un’efficacia ottimale e possono essere prescritti durante una consulenza in farmacia.
Consultazione Fiori di Bach
I fiori di Bach sono elisir floreali utilizzati in fitoterapia per correggere le emozioni dette negative. Scoperti negli anni ‘30 dal Dott. Edward Bach, questi estratti di fiori hanno dato prova della loro efficacia sui malesseri fisici e spirituali dell’essere umano e non hanno effetti indesiderati. Al termine del colloquio e con il vostro accordo, sarà elaborato un trattamento personalizzato per un periodo di due o tre settimane circa. Secondo le necessità, potrebbero essere programmati incontri periodici.
Consultazione fitoterapia
L'uso dei principi attivi delle piante è ancestrale. Da una cinquantina d’anni, la fitoterapia fa un grande ritorno, per via degli effetti indesiderati di alcuni medicamenti di sintesi, ma anche per una volontà sempre più marcata di ritornare alla natura e ai suoi benefici.
Consultazione netCare
La prestazioni netCare vi evitano di dover prendere appuntamento dal medico: le farmacie netCare possono effettivamente proporre dei consulti medici e il rilascio di medicamenti per malattie o piccole ferite. Dopo la consultazione, il farmacista può, se necessario, consigliarvi di rivolgervi a un medico o al pronto soccorso di un ospedale. Potete prendere appuntamento presso il vostro medico di famiglia o chiedere di usufruire di un video-consulto direttamente in farmacia.
Consultazione oligoterapia
L'oligoterapia fa parte delle medicine naturali in pieno sviluppo. Essa utilizza delle basse quantità di oligoelementi per prevenire e curare i malesseri della vita di tutti i giorni.
Consultazione omeopatia
L'omeopatia è classificata tra le medicine dolci e naturali. Letteralmente significa “curare il male con il male”. Il principio su cui si basa l’omeopatia è la diluizione molto forte di sostanze che, se fossero concentrate, provocherebbero dei sintomi simili a quelli che si cerca di curare.
Consultazione PrimaFlex
Assistenza medica di base nella vostra farmacia
PrimaFlex è un modello flessibile di assicurazione sanitaria obbligatoria e vi offre i seguenti vantaggi:
-
Libera scelta del primo punto di contatto per i problemi di salute: Farmacia, telemedicina o medico di base (da comunicare preventivamente al Groupe Mutuel).
-
Sconto del 10 % sul premio
-
Le prestazioni sanitarie sono effettuate direttamente in farmacia e rimborsate dalla vostra cassa malati (ad esempio, esami diagnostici come il test del diabete...).
-
La farmacia può ora dispensare anche medicinali soggetti a prescrizione medica.
Queste prestazioni mediche sono completamente coperte dal Groupe Mutuel, indipendentemente dalla vostra franchigia.
Approfittate di questa soluzione flessibile: risparmiate sui premi e mantenetevi in salute!
Consultazione sale da Schüssler
La moderna biologia cellulare, la ricerca molecolare e l'endocrinologia considerano gli elettroliti essenziali per la salute. Più di 140 anni fa, il Dr. Wilhelm Heinrich Schüssler propose di micronizzare i minerali in modo che il corpo non fosse costretto a ridurli da solo. È proprio questa "piccola forma" che è ora considerata attiva dalla biologia cellulare. Questi minuscoli sali minerali, era convinto il Dr. Schüssler, hanno un'enorme influenza sul nostro benessere. Se c'è uno squilibrio nei sali minerali, possono verificarsi problemi. In combinazione con altre misure, i sali minerali secondo Schüssler possono quindi aiutare in modo dolce e naturale.
Consultazione Spagiria
Le piante sono al centro della Spagiria: nel corso del complesso processo che permette di trasformare la pianta in essenza spagirica, si sviluppa il potenziale curativo energetico della pianta.
Quest’ultima non è soltanto una fonte di numerosi principi attivi, alcuni dei quali possono essere estratti, ma possiede una forza terapeutica nascosta, che è possibile liberare o persino potenziare mediante un complesso procedimento.
Convalida del libretto di vaccinazione
La creazione del libretto di vaccinazione elettronico in farmacia permette di conservare la traccia delle vostre vaccinazioni in un dossier sicuro e accessibile. In questo modo, potrete condividere le informazioni con il medico curante, con un medico consultato d'urgenza o all’estero. Potrete verificare in qualsiasi momento se siete protetti o se vi mancano alcuni vaccini ed evitare di rifare vaccini inutili.
Covid-19 RT-PCR Test salivare (costi coperti dall'assicurazione sanitaria di base/UFSP)
Questo test della saliva è un'alternativa all'assortimento di test, soprattutto per i bambini e i pazienti con disabilità. I componenti dell'RNA nella saliva vengono rilevati (rilevamento molecolare biologico diretto del virus SARS-CoV-2).
Secondo uno studio svizzero, la sensibilità del campione di saliva è del 98% rispetto al tampone nasale.
Procedura: in farmacia o a casa
Risultato: il risultato della PCR confermato dal laboratorio viene trasmesso entro 24 ore
Covid-19 test rapido antigene
Il test rapido reagisce agli antigeni virali e fornisce un risultato entro 15 – 30 minuti. Questo viene fatto prendendo uno striscio dalla parete in fondo del naso. A differenza del test PCR, la sensibilità/specificità é inferiore.
Cura delle ferite
In caso di piccole o grandi ferite, è importante poter intervenire con del materiale idoneo. Cotone, compresse, bende... La vostra farmacia vi consiglia riguardo al materiale di prima necessità da includere nel vostro armadietto dei medicinali.
Disassuefazione al tabacco
Il consumo di tabacco influisce sulla salute dei fumatori. Esso aumenta il rischio di bronchite cronica, infarto del miocardio, accidente cerebrovascolare (ictus), tumore (polmoni, labbra, bocca, faringe, pancreas…) ecc.
Se decidete di smettere di fumare, esistono numerose soluzioni per accompagnarvi lungo il percorso di disassuefazione.
Infezione del tratto urinario
La cistite è certamente una delle infezioni più comuni nelle donne. Secondo gli studi, una donna su due lo affronterà nella sua vita. I test consentono alle persone sensibili di individuare precocemente queste infezioni.
Iniezione
Questo dispositivo è un percorso parenterale, il che significa che il prodotto iniettato nel corpo non passa attraverso l'intestino, consentendo una biodisponibilità del 100%. Inoltre, l'iniezione è il metodo principale di somministrazione del farmaco per un paziente che non è in grado di prendere un trattamento semplice (coscienza disturbata, disturbi di deglutizione, disturbi del giudizio con alto rischio per il paziente o il suo ambiente).
Misura della glicemia
La misura della glicemia permette di verificare la quantità di glucosio nel sangue. È particolarmente indicata per le persone che soffrono di diabete.
Misura della massa grassa (IMG)
Per misurare la massa grassa, si utilizzano delle bilance impedenziometriche, che permettono di conoscere la percentuale esatta di grasso nel corpo: un elemento indispensabile quando si segue una dieta o si cerca di aumentare la propria massa muscolare.
Misurazione dell'emoglobina glicata HbA1c
Glukose wird im Blut transportiert und Spielt im Körper eine wichtige Rolle. Es liefert u.a. die für das Funktionieren unseres Körpers notwendige Energie. Es wird irreversibel an Hämoglobin (den Farbstoff im Blut) gebunden und reichert sich allmählich in den roten Blutkörperchen an. Diese leben im Durchschnitt 120 Tage und werden ständig erneuert.
Misurazione della pressione
Spesso, il fatto di avere la pressione troppo alta o troppo bassa non è accompagnato da alcun sintomo. Ecco perché molte persone non sanno di essere affette da ipertensione o ipotensione arteriosa. La diagnosi può essere stabilita nella vostra farmacia, che può consigliarvi inoltre sull’automisurazione a domicilio.
Pillola del giorno dopo
La contraccezione di emergenza è l’unico modo per evitare una gravidanza indesiderata dopo un rapporto sessuale non protetto o con una protezione inefficace. Per un’efficacia massima, è importante utilizzare la pillola del giorno dopo il più presto possibile, dopo il rapporto a rischio, e preferibilmente entro le prime dodici ore.
Preparazione del portapillole settimanale
Per accompagnarvi nel corso della terapia, la farmacia può proporvi diversi tipi di portapillole settimanali, in base alle vostre necessità, del numero e della dimensione dei medicamenti che assumete. Se lo desiderate, la preparazione del portapillole può essere fatta in farmacia. La vostra assicurazione malattia di base rimborsa sia i portapillole che la loro preparazione.
Screening puntura di zecche
Se avete dei sintomi o volete essere rassicurati/e dopo aver subito la puntura di una zecca, potete farvi visitare in farmacia. Sono esaminate le manifestazioni cutanee (eruzioni, eritema migrante) e altri possibili sintomi (ad esempio influenzali).
Test di screening del tumore colorettale
Il tumore del colon si sviluppa progressivamente e spesso in maniera asintomatica lungo un periodo compreso tra cinque e dieci anni. Gran parte delle affezioni, quindi, è individuata troppo tardi. È possibile però prevenirle, con misure semplici ed efficaci. Grazie a un questionario, il vostro farmacista vi aiuta a determinare il rischio che avete di sviluppare un tumore al colon. Secondo il risultato, vi consegnerà un kit per l’analisi delle feci o vi raccomanderà di consultare un medico. Il campione di feci è analizzato in laboratorio.
Vaccinazione contro l'influenza
L’influenza stagionale è provocata da virus che si trasmettono tramite la propagazione di goccioline di saliva e muco, o per contatto diretto. La vaccinazione annua contro l'influenza è raccomandata per le persone che presentano un alto rischio di complicazioni in caso di infezioni, e per le persone regolarmente a contatto con gruppi a rischio, in famiglia o nell’ambito di attività private o professionali.
Vaccinazione contro l’encefalite da zecche
La meningoencefalite verno-estiva (MEVE) o meningoencefalite da zecche (encefalite = infiammazione del cervello) è una malattia infettiva provocata dal virus della MEVE. La contaminazione è dovuta al morso di una zecca portatrice del virus.
Vaccinazione contro l’encefalite da zecche (per i clienti Sanitas)
Die FrühsommerMeningoenzephalitis (FSME = Zeckenhirnhautentzündung (Enzephalitis = Hinrhautentzündung) ist eine Erkrankung, die durch das FSME-Virus ausgelöst wird. Die Kontamination ist auf den Biss einer mit dem Virus infizierten Zecke zurückzuführen.
Vaccinazione Covid-19
Vaccinazione Covid-19: secondo la MedBG (MedBG Art. 9 para.f.) i farmacisti sono formati per effettuare le vaccinazioni. Tutte le vaccinazioni effettuate vengono registrate nella scheda di vaccinazione elettronica. La vaccinazione Covid consiste in due dosi, che devono essere vaccinate entro un mese. Attualmente non esiste alcuna raccomandazione per la vaccinazione. Tutte le vaccinazioni sono a pagamento, a meno che non ci sia una prescrizione medica.
Una vaccinazione di richiamo è ancora raccomandata per le donne in gravidanza a partire dal 2° trimestre.